INTERSCAMBI TRENTO – PRIJEDOR: L’INCONTRO DEL 24 NOVEMBRE

INTERSCAMBI TRENTO – PRIJEDOR

L’EUROPA DEI BALCANI: scambi culturali tra le scuole di Prijedor e di Trento

È stata una intensa giornata di lavoro quella della delegazione di Prijedor – 20 docenti e 20 dirigenti – che hanno incontrato la scuola trentina.
L’associazione Progetto Prijedor, che da anni promuove un lavoro di cooperazione di comunità, nel campo culturale, sociale, scolastico ed economico, tra la realtà trentina e la comunità di Prijedor, in ragione anche della vicinanza territoriale, della condivisione di una storia in comune (facevamo parte dell’Impero Austroungarico), dell’appartenenza ad un’Europa spesso poco conosciuta e valorizzata poco da chi ne fa parte a pieno titolo ed un miraggio per chi non è ancora entrato, con una realtà sociale ed economica complessa, ha lanciato l’iniziativa di costruire scambi e gemellaggi tra le scuole di ogni ordine e grado delle due comunità.
Gli scambi tra scuole che nel passato hanno avuto un carattere episodico, si stanno ora consolidando come scambi strutturati che vedono gli istituti impegnati in un progetto di scambio continuativo e con lo scambio di ospitalità presso le scuole e soprattutto le famiglie che sono il vero valore aggiunto di queste esperienze. Le nuove tecnologie informatiche (internet – whatsApp – skype) permettono inoltre agli studenti di conoscersi e di mantenere la relazione nel tempo.
Per consolidare questa esperienza ma anche per riflettere sul suo significato didattico e culturale il Centro per la Cooperazione Internazionale e l’Associazione Progetto Prijedor hanno realizzato un incontro-confronto-scambio di esperienze tra docenti e dirigenti della comunità di Prijedor e del Trentino anche in vista di futuri scambi-gemellaggi tra scuole delle due comunità venerdì 24 novembre ore 16.30 presso il centro di via san Marco.
L’incontro ha raggiunto lo scopo di favorire la creazione di una rete permanente di promozione dell’interscambio sostenibile tra entità e gruppi di persone della provincia di Trento e della città di Prijedor (Bosnia Erzegovina), finalizzato all’educazione alla cittadinanza globale e alla sensibilizzazione di tematiche specifiche (in particolare la promozione dei diritti umani, l’equità di genere e la promozione partecipativa dello sviluppo economico-e sociale locale).

Infatti sono stati consolidati i rapporti tra il liceo Galilei di Trento il liceo di Prijedor, tra l’istituto la Rosa Bianca di Predazzo e l’istituto economico, tra l’istituto agrario di san Michele e l’istituto agrario di Prijedor in vista di quattro viaggi (due in Trentino e due a Prijedor) di conoscenza e di scambio tra le classi coinvolte. Una nuova esperienza si sta sviluppando tra il liceo musicale di Trento e il Liceo musicale di Prijedor.

In mattinata la delegazione ha incontrato gli studenti della cooperativa scolastica COSMOBEE LAB che, guidati dalla prof. Aiardi hanno illustrato la loro esperienza ai docenti di Prijedor che poi si sono recati presso le scuole Pascoli di Povo dove gli studenti, guidati dalla prof. R. Medeghini hanno illustrato le attività della cooperativa scolastica PACE per il FUTURO.

Queste attività sono state l’occasione per:

  • Favorire la creazione di legami educativi tra insegnanti
  • Lo scambio di buone pratiche attraverso la valorizzazione delle esperienze fatte
  • Promuovere accordi per l’istituzionalizzazione di una rete di interscambio permanente
  • Individuare fonti di finanziamento pubbliche e private che garantiscano la sostenibilità nel medio e lungo periodo
  • Regolamento della rete formativa di interscambio

Sabato la delegazione di docenti ha avuto una visita-incontro alla Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto con il dott. Alberto Robol che ha presentato la storia e il messaggio di pace che la Campana vuole portare a tutte le nazioni dei mondo e a tutti i popoli.