Corsi di Italiano

TIPOLOGIA DURATA BUDGET
Giovani
annuale

Obbiettivi

Promuovere la lingua e cultura italiana fra la popolazione di Prijedor, soprattutto a quelli che in tutti questi anni della permanenza dell’APP a Prijedor hanno dato e vogliono dare il loro contributo alla realizzazione dei progetti in corso.

Promuovere le attività dell’APP e dell’ADL e coinvolgere i nuovi volontari attraverso il servizio del corso gratuito di lingua italiana

Attività

Anche per l’annualità 2015 sono previsti i corsi di italiano, che si rendono di anno in anno più indispensabili per il crescente numero di scambi.

Nel 2015 si prevede l’organizzazione di un corso di italiano di base per i giovani di Prijedor coinvolti negli scambi previsti nelle altre azioni, da svolgere con un docente madrelingua serbo-croato con ottima e certificata conoscenza dell’italiano. Il corso si articola in settanta ore di lezioni annuali, due volte alla settimana per due ore alla volta per un totale tre mesi circa. Alla fine del corso tutti i partecipanti effettueranno un test di verifica della conoscenza di lingua italiana.

Con le stesse modalità verranno organizzati anche altri due corsi di livello avanzato, uno per i giovani volontari di Prijedor che lavorano in stretto contatto con i giovani di Trento e aiutano il personale a realizzare le attività previste nel settore, e un altro per i membri dell’Associazione Promotur, un’associazione registrata che raccoglie una quindicina di famiglie che ospitalità diffusa a gruppi di persone in visita a Prijedor, la cui maggioranza, grazie alle attività dell’APP viene dall’Italia.

Dopo i tre corsi per i destinatari elencati, si organizzerà un corso di approfondimento per i partecipanti di tutti e tre gruppi che vogliano approfondire le loro conoscenze di lingua italiana.

Si prevedono quindi complessivamente l’organizzazione di quattro corsi trimestrali, di cui uno di base e tre di livello avanzato.

Target

giovani volontari che partecipano nel progetto giovani;

famiglie dell’Associazione Promotur;

volontari delle altre aree;

ragazzi inseriti nel progetto Affidi a distanza

Partner

ADL di Prijedor