Ponti di reciprocità

TIPOLOGIA DURATA BUDGET
Giovani
3 anni

Obbiettivi

Il progetto “Ponti di Reciprocità”, avviato nel 2014 nell’ambito del percorso triennale OdR, ha l’obiettivo di porre le basi per la creazione di relazioni di reciprocità e partenariati di medio-lungo periodo tra alcune organizzazioni giovanili di Prijedor e soggetti partners trentini, accomunati, all’interno del proprio operato sociale e culturale, dalla valorizzazione dei giovani come risorsa per la comunità locale. Questo binomio, che farà da cornice a tutte le attività di conoscenza, scambio e formazione proposte dal progetto, va inteso in una duplice accezione: da un lato, la possibilità, per i giovani, di creare opportunità “peer-to-peer” nel proprio contesto di riferimento; dall’altro, l’attivazione da parte degli stessi di progetti e iniziative capaci di portare un concreto miglioramento alla vita della propria comunità locale di riferimento in diversi ambiti (l’ecologia, l’arte, il lavoro sociale, la cultura, ecc.).

Attività

 I laboratori tematici proposti mirano a favorire una migliore visibilità delle organizzazioni giovanili di Prijedor come opportunità per i giovani del territorio e interlocutore per la comunità locale, creare le condizioni per incentivare e sostenere l’attivazione nel medio-lungo periodo delle organizzazioni giovanili bosniache coinvolte nel progetto, con particolare riferimento alla loro capacità sia di ideare nuove iniziative di buona qualità e sostenibili, sia di migliorare le attività già in essere nel proprio contesto di riferimento. Anche il contenuto dei workshop previsti per l’annualità 2015 intende approfondire alcuni degli ambiti di interesse rilevati, proponendo ai partecipanti una modalità di lavoro e di apprendimento di carattere esperienziale. Nello specifico, i percorsi saranno realizzati a partire da situazioni e questioni significative concrete (ad esempio: il restyling di spazi aggregativi; la valorizzazione di esperienze locali e la sensibilizzazione della popolazione nei confronti delle stesse; il miglioramento di iniziative già in essere, ecc.) e saranno finalizzati alla realizzazione collettiva di un prodotto il più possibile diffondibile, replicabile e spendibile nell’attività quotidiana delle organizzazioni sul territorio.

Target

Associazioni giovanili del territorio di Prijedor e trentine, comunità trentina e di Prijedor.

Impatto atteso

Il progetto è finalizzato alla creazione, partendo dalle istanze emerse nell’ambito del monitoraggio realizzato nel 2013, di relazioni stabili di collaborazione e cooperazione bilaterale tra le associazioni di Prijedor interessate e alcune cooperative trentine.

I laboratori e i workshop tematici rispondono a un duplice obiettivo: da un lato, rinsaldare la conoscenza reciproca tra le organizzazioni partecipanti, attraverso il contatto diretto dei soggetti trentini partners con la realtà bosniaca; dall’altro, offrire ai giovani afferenti alle organizzazioni giovanili di Prijedor una concreta opportunità per sperimentare “sul campo” buone pratiche, tecniche e strumenti utili a incrementare l’efficacia e la visibilità del loro lavoro sul territorio.

Partner

Cooperativa Sociale Kaleidoscopio, Agenzia della Democrazia Locale di Prijedor, Coop. La Rete s.c.s., Coop. Mercurio, Associazione Area, Analogo.

Finanziamento

Cofinanziato dalla PAT.