Scambi musicali

TIPOLOGIA DURATA BUDGET
Cultura e memoria
annuale

Obbiettivi

Questa azione è volta a mettere in risalto i legami culturali tra le comunità per dare nuovo impulso alla creatività, al dialogo sociale, alla costruzione di identità complesse, nonché alla promozione economica e turistico-culturale dei territori interessati, valorizzando attraverso momenti di scambio specifici, seminari concerto e workshop la musica come strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile.

A questo fine, particolare attenzione viene data al coinvolgimento di ampie aree dei territori coinvolti oltre che ai luoghi delle manifestazioni musicali la cui organizzazione sarà interessata anche da un’analisi sul loro impatto ambientale. L’azione ha come obiettivo quello di creare un circuito di scambi, eventi e produzioni artistiche per la valorizzazione congiunta della musica tradizionale e contemporanea e la creazione di forme musicali innovative in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori.

Attività

Il tema del progetto si inscrive nella promozione della musica come contenitore di esperienze condivisibili attraverso le tracce sonore dei territori e dei loro confini.

Nel 2014 l’azione è stata avviata e nell’ultimo incontro con il Direttore della scuola di musica di Prijedor è stato esposto e condiviso il piano di come potrebbero procedere gli scambi musicali tra il Trentino e Prijedor e nel corso dell’annualità 2015 si prevede la realizzazione delle seguenti attività:

– formazione degli insegnanti di pianoforte a Trento

– gemellaggio con un coro polifonico del Trentino in occasione del festival dei cori polifonici a Prijedor

– scambio formativo tra le Scuole musicali di TN e Prijedor

– un nome di prestigio per la giuria per il festival dei cori polifonici a Prijedor

Target

Studenti delle scuole di musica partner.

Partner

Scuola musicale di Prijedor, Liceo Musicale di TN, Conservatorio di TN