Affido a distanza

TIPOLOGIA DURATA BUDGET
Diritti e integrazione sociale
annuale

Obbiettivi

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre i problemi economici dei nuclei familiari destinatari degli aiuti e sostenere negli studi i giovani.

Questa attività, iniziata nel 1997, va oltre l’aiuto economico: tra molte famiglie si è creata una relazione stabile, fatta di incontri a Prijedor, di scambi in Trentino, di reciprocità.

L’aiuto economico, pur importante, diventa uno strumento attraverso il quale creare relazioni che vanno oltre questa dimensione, e aiutano la popolazione di Prijedor a nutrire maggior speranza nel futuro e a combattere l’apatia che è attualmente uno dei maggiori problemi della zona. Gli stessi viaggi – visita organizzati da APP per le famiglie “affidatarie” si rivelano efficaci “viaggi di relazione”. I destinatari di questo tipo di aiuto sono in particolare le famiglie in disagio economico, gli anziani soli e gli studenti delle scuole superiori e dell’università, che hanno bisogno di un sostegno per poter proseguire gli studi e poter diventare in questo modo una risorsa per il futuro della propria comunità.

Attività

Il PROGETTO ADOZIONI A DISTANZA (affidi) è iniziato nel 1997 ed ha coinvolto fino ad ora 811 famiglie di Prijedor ed altrettante Trentine (per la maggior parte). Ad oggi le famiglie affidate sono 217.

Target

Famiglie in situazione di disagio economico, anziani soli, gli studenti delle scuole superiori e dell’università

Partner

Comitato affidi di Prijedor, ADL, Centro Servizi sociali, comune di Prijedor