Una miniera di memoria

TIPOLOGIA DURATA BUDGET
Cultura e memoria
annuale

Obbiettivi

L’obiettivo generale perseguito da questa azione è quello di favorire occasioni di incontro e dialogo costruttivo, migliorando le relazioni e la convivenza tra le comunità attraverso una riflessione condivisa su passato, presente e futuro in un’ottica di elaborazione e trasformazione del conflitto. Obiettivi specifici sono:

– Incentivare il passaggio dal lavoro per piccoli gruppi ad azioni più pubbliche e visibili, con il coinvolgimento delle istituzioni locali

– Creare canali e piattaforme di confronto e ricerca sull’attualità, sulla storia e sulla memoria con gruppi e comunità a livello locale e con il Trentino.

– Sensibilizzare alla dimensione di trasformazione del conflitto in tutte le aree di intervento

– Promuovere una ricerca comparata sui monumenti e sulla loro storia a Prijedor e in Italia

Attività

L’azione prevede la raccolta di materiale fotografico, la realizzazione di video-interviste e di un reportage finalizzati a documentare la storia dei luoghi culturali e artistici durante e dopo la guerra a partire dallo sguardo di chi la guerra e la miniera l’ha vista e vissuta, direttamente o indirettamente attraverso altre narrazioni (quelle dei nonni, dei genitori, degli amici).

Target

Cittadinanza trentina e di Prijedor, giovani partecipanti agli scambi tematici giovanili

Partner

Fondazione Museo Storico del Trentino, Ecomuseo Argentario, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Museo di Prijedor