Scuole in dialogo

TIPOLOGIA DURATA BUDGET
Giovani
annuale

Obbiettivi

Nell’ambito di questa attività si intende proseguire il sostegno e la promozione nelle scuole trentine della conoscenza dei Balcani, e la relazione con istituti scolastici bosniaci. Questa collaborazione prevede forme diverse: scambi e gemellaggi tra alunni ed insegnanti; interventi puntuali di formazione informazione nelle scuole o/e con il corpo docente; avvio di relazioni di conoscenza.

Attività

Nella triennalità 2014-2016 si proseguono le azioni avviate nel 2013 con l’attivazione di diverse collaborazioni:

– partecipazione al Trento Film Festival, con la prospettiva di far nascere a Prijedor un’esperienza di film-festival, visto l’impegno di quella scuola nell’ambito della produzione di filmati

– prosecuzione della collaborazione e dei progetti di scambio formativo con la scuola agraria di Prijedor e l’Istituto S. Michele di TN (Azione F.4 – Area Sviluppo economico)

Target

Giovani di Trento e Prijedor

Partner

UISP, Istituto agrario di San Michele, Scuola elettronica di Prijedor, scuola di agraria di Prijedor, scuole Manzoni, scuola Maksimović

Ricadute

Sensibilizzare le nuove generazioni su valori fondamentali della convivenza quali la fiducia reciproca, la reciprocità, il dialogo e lo scambio virtuoso tra diverse etnie e religioni, l’assunzione di responsabilità verso sé e gli altri.