Centro diurno per persone con disabilità mentali oltre i 18 anni di vita

TIPOLOGIA DURATA BUDGET
Diritti e integrazione sociale
annuale

Obbiettivi

– Miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità mentali oltre i 18 anni di vita

– Inserimento delle persone con disabilità mentali nella comunità

– Diminuzione della solitudine dei disabili

– Diminuzione della povertà delle persone disabili

– Sensibilizzazione del pubblico e riduzione di pregiudizi e stereotipi

Attività

Il progetto, avviato nel 2012 con la costituzione dell’Associazione persone disabili di Prijedor, ha portato a Dicembre 2013 all’apertura di uno spazio per persone con disabilità mentale presso il Centro Sole.

Il Centro garantisce l’apertura, cinque volte alla settimana, di un centro diurno per persone maggiorenni con disabilità mentali. Nel centro viene organizzata la distribuzione di un pasto e vengono realizzate diverse attività occupazionali con un terapista occupazionale, in base all’interesse degli utenti (cucitura, ricamo, lavorazione e creazione dei pupazzi, borse, portachiavi ecc).

Nel 2014 si è raggiunto l’importante obiettivo di ottenere dei locali dedicati, messi a disposizione dal Comune di Prijedor che ha co-finanziato anche l’allestimento degli spazi che sono dotati di cucina e di un piccolo spazio dove poter svolgere attività ludico-ricreative e creative.

Tuttavia, anche per questa azione, il risultato più grande ottenuto in questi anni è relativo alla crescente responsabilizzazione del territorio e delle istituzioni competenti che ad oggi sono state messe nelle condizioni di poter sostenere quasi del tutto i costi dell’azione che ad oggi viene sostenuta dall’APP solo attraverso una Coordinatrice in loco.

Target

L’associazione conta i 237 membri, di cui 184 sono le persone con il ritardo mentale mentre gli altri sono i loro genitori o parenti. Dei 184 disabili, 89 sono maggiorenni, 5 persone hanno un lavoro, 26 persone frequentano il Centro diurno mentre gli altri stanno a casa.

I beneficiari diretti sono 29 persone nel centro diurno e altri membri dell’associazione ed i loro famigliari e l’intera comunità, appartenenti a diversi gruppi etnici, maschi e femmine.

Partner

Associazione per assistenza alle persone con disabilità mentali di Prijedor, Centro Servizi Sociali Prijedor