Formazione nella scuola agraria

TIPOLOGIA DURATA BUDGET
Sviluppo economico
annuale

Obbiettivi

L’obiettivo di questa azione è l’organizzazione ogni anno di un percorso di formazione esperienziale a Trento su temi di interesse scelti dalla Scuola Agraria di Prijedor.

Gli obiettivi specifici della formazione riguardano la preservazione della bio-diversità, il rispetto dell’ambiente in quanto eco-sistema dell’agricoltura, la tutela della qualità e la sicurezza del cibo.

Attività

Nel periodo dal 30.06 al 04.07.2014 è stata realizzata la visita di studio a Trento per quattro studenti e un professore della scuola agraria di Prijedor. I temi proposti, a detta dei partecipanti, sono stati molto interessanti e gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere le nuove tecnologie e modalità nella produzione e trasformazione degli alimentari.

La docente che ha accompagnato gli alunni, nella sua relazione finale, scrive: “particolarmente interessanti sono state le visite alle piccole aziende perchè tali visite ai nostri studenti possono servire come esempi positivi applicabili nelle nostre condizioni. Per me come professore la visita ai laboratori dell’Istituto ha dato le nuove idee che si potrebbero realizzare nella scuola agraria di Prijedor. […]. Gli studenti e la direzione della scuola agraria di Prijedor sperano che questa collaborazione continui anche in futuro con tanto successo.”

Nel 2015 sono previste le seguenti attività:

– Formazione esperienziale presso l’Istituto Agrario S. Michele di un piccolo gruppo di alunni del penultimo anno della Scuola Agraria di Prijedor nel settore della trasformazione agro-alimentare

– Ricerca e analisi su semi di frutti e alberi non più coltivati

– Realizzazione di una banca dei semi e dei frutti di alberi non più coltivati

Target

Studenti della Scuola Agraria di Prijedor

Partner

Scuola Agraria di Prijedor, Istituto Agrario di S. Michele Trento