Nati per leggere (NpL)

TIPOLOGIA DURATA BUDGET
Cultura e memoria
annuale

Obbiettivi

In collaborazione con il gruppo di lavoro nazionale di “Nati per leggere”, con il gruppo di lavoro di NpL della PAT e con i reparti pediatrici dell’ospedale e della Casa della salute di Prijedor, l’APP dal 2014 ha avviato il progetto Nati per leggere a Prijedor.

Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni e prende le mosse dall’osservazione del fatto che la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile.

Inoltre, il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi. La qualità di queste esperienze precoci influisce sul loro linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all’ingresso a scuola. L’incapacità di leggere a scuola è causa di disagio che porta a frustrazione e riduzione dell’autostima e può contribuire ad aumentare il rischio di abbandono scolastico.

La difficoltà a leggere e scrivere, inoltre, è un problema che colpisce soprattutto i bambini che appartengono a famiglie in condizioni socioeconomiche svantaggiate e contribuisce ad incrementare il ciclo della povertà.

Attività

L’azione, prevede la realizzazione di diverse attività a carattere laboratoriale e si propone di formare un gruppo di adulti e giovani adulti competenti (pediatri, volontari, genitori, educatori) del territorio e di attivare un progetto locale di diffusione della lettura a voce alta “con” e “per” i genitori e i loro bambini.

Oltre a momenti di carattere più formativo, che andranno a proseguire il lavoro di formazione dei lettori volontari, dei pediatri e delle educatrici della Scuola per l’Infanzia, l’azione prevede la realizzazione di workshop di costruzione di libri a partire da materiali poveri e di riciclo con genitori e volontari che andranno ad integrare i laboratori di Ponti di Reciprocità dell’Area Cultura e momenti di animazione della lettura presso le abitazioni delle famiglie che verranno coinvolte nel progetto.

I libri realizzati saranno distribuiti alle famiglie con bambini di cui L’Associazione si occupa grazie allo strumento degli affidi (progetto “adozioni a distanza” iniziato nel 1997 e tutt’oggi in corso – si veda Area Relazioni).

Target

Famiglie che versano in maggiori difficoltà dal punto di vista economico e culturale, bambini da 6 mesi a 6 anni, maestre della scuola per l’infanzia, volontarie/i.

Partner

Coordinamento Nazionale di “Nati per Leggere”, Gruppo di lavoro provinciale di “Nati per leggere” di Trento, reparti pediatrici dell’ospedale e della Casa della Salute di Prijedor, Scuola dell’infanzia di Prijedor.