Ristrutturazione scuole

TIPOLOGIA DURATA BUDGET
Diritti e integrazione sociale
annuale

Obbiettivi

– migliorare le condizioni igieniche delle e nelle scuole

– fornire acqua potabile

– migliorare le condizioni dello stato generale degli edifici scolastici

– favorire la maggiore qualità di insegnamento e apprendimento

– favorire lo sviluppo dell’autostima di alunni ed insegnanti

Attività

Facendo vari sopraluoghi nelle scuole periferiche di Prijedor si è notato che lo stato degli stabili, dell’arredamento e delle attrezzature è molto carente. Non si effettua la manutenzione ordinaria e così per quella straordinaria in certi casi si dovrebbe procedere con la demolizione degli edifici e di ricostruzione dei nuovi. Questi interventi sono costosi e vista la situazione economica globale nel paese le lezioni scolastiche si tengono negli edifici privi di servizi elementari. Alunni ed insegnanti si trovano, quindi, gli uni ad insegnare e gli altri ad apprendere in condizioni igieniche e sanitarie precarie.

Nel corso del 2014, grazie a questa azione:

– sono stati conclusi i vori di ristrutturazione della scuola di Gomjenica, che aveva subito gravi danni a causa delle alluvioni del 2014

– sono stati pianificati i lavori di rifacimento dei bagni sui tre piani della scuola di Stojanovic di Ljubija

– sono stati avviati i lavori di ristrutturazione dei bagni e di costruzione di un pozzo per l’acqua potabile nella scuola periferica Rasavci che fa parte dell’Istituo Comprensivo «Dositej Obradovic» di Prijedor e si trova a 6 chilometri dall’edificio centrale. Frequentano la scuola 57 alunni, divisi in cinque classi: dalla prima alla quinta classe. Il ciclo dell’obbligo comprende 8 anni di scuola, pertanto questi alunni dovranno poi frequentare i restanti tre anni in città. Ci sono 5 maestri, e tre dipendenti ausiliari. L’edifico scolastico è fatiscente e così pure l’arredo. L’acqua fornita alla struttura non è potabile e essa viene utilizzata soltanto per fare le pulizie e per i bagni. L’uso dell’ acqua potabile è limitato in quanto deve essere comprata e pagata da chi la beve.

In particolare, i servizi sanitari si trovano in uno stato di pieno degrado e gli alunni per poter usufruire dagli stessi devono uscire dall’edifico scolastico in quanto l’accesso ad essi è esterno.

Le attività 2015 prevedono la:

– ristrutturazione dei servizi igienici esistenti

– intonacatura e imbiancamento delle pareti interne, installazione di nuove porte, apertura di finestre nei bagni

– realizzazione di un pozzo e inserimento della pompa per portare l’acqua potabile all’interno dell’edificio

Target

Alunni, insegnanti e dipendenti delle scuole coinvolte; i genitori degli alunni, la comunità in generale

Partner

Istituti scolastici, ADL