Terza edizione del Premio internazionale “Paola de Manincor”: Murales a Prijedor

TIPOLOGIA DURATA BUDGET
Cultura e memoria
annuale

Obbiettivi

In continuità con le edizioni del 2013 e del 2014 del premio internazionale intitolato a Paola de Manincor (artista trentina che nel 1998 ha realizzato, con il sostegno della Città di Trento, il primo murales a Prijedor) l’azione prevede l’organizzazione dell’ edizione 2015 del concorso. Gli obiettivi di questa iniziativa sono:

– Contribuire allo sviluppo di cultura e turismo della Città di Prijedor, ovvero contribuire al branding di Prijedor sulla mappa culturale  e turistica dell’Europa

– Contribuire al miglioramento dell’offerta di esperienze culturali e turistiche a Prijedor

– Favorire la promozione turistica di Prijedor quale città d’arte e degli artisti

– Migliorare l’aspetto dello spazio della città attraverso il risanamento e l’abbellimento di superfici che necessitano di interventi tecnici ed estetici

– Migliorare la visibilità degli artisti di Prijedor

– Aumentare la motivazione delle persone ad occuparsi dell’arte sensibilizzandole su temi culturali e artistici

– Formare e diffondere una opinione positiva su arte e cultura

– Offrire maggiori informazioni ai cittadini in merito al passato artistico e culturale della città

– Favorire un aumento della sensibilità dei decisori politici verso l’arte e la cultura in generale

Attività

Il bando di partecipazione al concorso, grazie al quale vengono selezionate le proposte migliori, viene emanato ogni anno; le proposte migliori vengono quindi esposte in una delle gallerie di Prijedor e, durante la serata di inaugurazione della mostra, viene proclamato il vincitore del concorso.

Tre mesi dopo la proclamazione dell’opera vincitrice, l’opera selezionata viene realizzata sulla facciata di un edificio della città di Prijedor.

Tra un’edizione e l’altra del concorso, l’iniziativa viene adeguatamente promossa attraverso la produzione di materiali di comunicazione e diffusione che, nel 2015, verranno pubblicati sul nuovo sito internet/piattaforma web del presente progetto.

Per il nuovo Murales del Concorso 2015 è già stato trovato un muro ed il testo del bando, rivisto, sarà pronto entro dicembre 2014 per essere poi pubblicato alla fine di febbraio 2015.

Per l’edizione del 2015 è prevista anche una mostra dei bozzetti partecipanti al concorso, che verrà allestita a Trento e Lavis.

Target

Il bando è rivolto agli artisti di tutto il mondo.

Le ricadute del progetto investono il territorio, la cittadinanza e il tessuto socio-economico della Municipalità di Prijedor.

Partner

Associazione degli Artisti di Prijedor, familiari di Paola de manicor, Associazione Andromeda, Comune di Lavis, Associazione Pro Ecomuseo delle Dolomiti al Garda