IL VIAGGIO DI FEBBRAIO A PRIJEDOR

Riportiamo di seguito un racconto del viaggio a Prijedor nel febbraio scorso (dal 17 al 19).

L’incontro con gli insegnanti delle Scuole di Prijedor per proseguire con la formazione di “educazione cooperativa” è iniziato venerdì dalle ore 16.00 fino alle ore 19.00 ed ha visto la partecipazione di tutti quelli presenti al primo incontro del 18-19 novembre 2016, compreso il rappresentante dell’associazione PREDA e in aggiunta il prof. Dragan Marinkovic della Scuola musicale Savo Balaban.

L’esperto di modelli cooperativi Silvano Pedrini ha presentato il programma del secondo modulo con una breve introduzione di raccordo di quello che si era detto all’incontro precedente. Ha illustrato e affrontato le tappe del percorso didattico della costituzione dell’ACS per la produzione di sapone liquido con l’analisi dei bisogni, gli obiettivi da raggiungere, la 1^ Assemblea degli studenti, i valori della cooperazione, l’Assemblea Costitutiva, gli approfondimenti teorici delle discipline e insegnanti coinvolti, del prodotto e del processo produttivo, il mercato, clienti e fornitori, la 3^ Assemblea dove gli studenti riuniti si dividono i temi e decidono come approfondirli, lavoro individuale e di gruppo, produzione elaborati, mappe e cartelloni, gli elementi del progetto (che cosa?, dove?, quando?, chi sarà coinvolto?, come?, preparazione del laboratorio e attrezzatura, acquisto materie prime), realizzazione di un business plan (tempi, organigramma, produzione, costi e ricavi, bilancio), il lavoro è fatto in cooperativa, essa si organizza come un’impresa, bilancio finale (economico, didattico, sociale). Agli insegnanti è stato comunicato in lingua italiana e traduzione quasi simultanea di Dragan, mentre le slides erano proiettate già tradotte in lingua bosniaca, quindi una maggior facilità ad acquisire i contenuti delle lezioni. Dopo questa lezione è seguito un filmato sulle esperienze di cooperazione nelle scuole trentine e in particolare della scuola elementare di Meano con la ACS CUORE. Un’altra presentazione di ACS è stata illustrata dalla prof. Chiara Pellegrini della Scuola Grafica Artigianelli di Trento.

Sabato è iniziato alle ore 8.30 fino alle 13.00 ed è stata presentata la ACS del Liceo Leonardo da Vinci di Trento “Narciso laboratorio” inerente la produzione di cosmetici, sapone, profumi e creme naturali illustrata da Silvano Pedrini. Si è poi proseguito con la analisi dei documenti indispensabili alla costituzione di una ACS, quali lo statuto sociale, le cariche sociali, libri sociali e tutte le procedure burocratiche necessarie a costituire la cooperativa.

Dopo queste ultime esperienze, gli insegnanti a gruppi hanno lavorato sulle loro proposte di possibili ACS da costituire nelle loro scuole, ne è seguito un’esposizione e un dibattito sugli aspetti positivi e critici delle loro proposte. A conclusione del seminario è seguita l’illustrazione del concorso “idee e progetti cooperativi” che APP ha proposto per l’anno 2017, il progetto tirocinio e il progetto borse di studio-lavoro. Sono stati informati gli insegnanti anche della possibilità di effettuare viaggi/scambi con le scuole di Trento e di proporre per tempo eventuale interesse in modo da poter organizzare il loro programma di viaggio a Trento e il contatto con le scuole corrispondenti. Infine come altra opportunità da cogliere, è stato presentato il bando “Evento Giovani in cinema” che si terrà a Trento presso il teatro Cuminetti il 6 e 7 aprile 2017 sul tema “Ben-essere insieme nell’ambiente”.

Il pomeriggio la delegazione di APP ha incontrato presso la sede ADL il gruppo giovani di “Teatro” che l’anno scorso con il regista Paolo Vicentini hanno preparato la rappresentazione “Giulietta e Romeo”. E’ stato prospettato loro di effettuare un nuovo progetto con un gruppo di Trento e Lavis che sarà curato sempre da Paolo Vicentini che si metterà in contatto per incontrarli a Prijedor in aprile p.v. Il gruppo di 8 giovani ha manifestato la loro disponibilità a continuare l’esperienza, ma chiedono un programma un po’ più dettagliato e preciso perché hanno degli impegni scolastici da dover conciliare con questa bella proposta.

Un altro incontro è stato fatto con il gruppo “Scout” dove la prof. Chiara Pellegrini “Scout di Trento ha potuto sentire da loro i vari contatti avuti in passato con i gruppi di Trento. Infatti 10 anni fa il gruppo scout di Trento è stato a Prijedor a fare un’attività “route” e poi altre 4-5 volte si sono fatte altre attività. Non si è trattato di progetti ufficiali e gli scout di Trento sono stati accolti per visitare la città. Si sono dichiarati contenti di ospitare e pensare a quale attività-collaborazione si possa proporre. A novembre p.v. ad esempio sono disponibili ad ospitare a Prijedor un gruppo di 4-5 ragazzi per un’attività di “orienteering”, oppure altre attività previste dai programmi scout. Si sono scambiati i vari indirizzi per proseguire il discorso.

 

Seminario con insegnanti delle scuole
Seminario con insegnanti delle scuole
Incontro con gruppo Scout
Incontro con gruppo Scout
Incontro con insegnanti delle scuole
Incontro con insegnanti delle scuole
Incontro con gruppo "Teatro"
Incontro con gruppo “Teatro”

Nella trasferta dei giorni 17-19 u.s. a Prijedor, Ezio ha incontrato Drasko e altre persone interessate allo sviluppo socio-economico in campo rurale. Anche con l’ aiuto di tecnici agronomi della fondazione E. Mach e del Ministero della Republika Srpska (a titolo volontario) abbiamo avviato un analisi sulla possibilità di introdurre il nocciolo nell’ambiente di Prijedor e dintorni e riferirò, in sintesi, nell’incontro del prossimo giovedì. Per quanto riguarda lo sviluppo dell’iniziativa per dare maggiore sostenibilità al neo-costituito gruppo UPPm, con Drasko si è condiviso di programmare una serie di incontri con gruppi di interessati per attività di raccolta e per zona per raccogliere le loro istanze, aspettative e … Questo aspetto ritengo sia utile condividerlo con il dott. Franco Turri che ci segue nella “pianificazione partecipativa dello sviluppo economico-sociale locale” e che sarà presente all’incontro di giovedì 23 alle ore 15.00 in sede APP di vicolo Zippel Trento.