INCONTRO CON I DOCENTI DI PRIJEDOR

INCONTRO CON I DOCENTI SCUOLE DI PRIJEDOR DEL 02.06.2017

Al fine di verificare il percorso svolto dalle scuole relativo ai progetti di educazione cooperativa, il giorno 02.06.2017 abbiamo incontrato gli insegnanti delle scuole di Prijedor (primarie e superiori) assieme ad alcuni studenti.

Dopo un’introduzione sul progetto presentato negli incontri precedenti dal prof. SILVANO PEDRINI ogni scuola ha esposto, attraverso slide, foto, documentazione varie, l’attuale stato dei lavori e delle esperienze nelle singole classi coinvolgendo direttamente gli studenti protagonisti dei progetti.

Il momento di verifica ha permesso di accelerare i tempi per la realizzazione dei progetti e, a noi, di fornire indicazioni utili al proseguo dei lavori per l’esame della fase finale dei diversi percorsi che sarà realizzata presumibilmente tra la fine di Settembre e i primi giorni di ottobre.

Ci sembra importante pensare la giornata di ottobre come un momento fondamentale di diffusione della valenza formativa e culturale di questa esperienza a tutta la comunita di Prijedor e alle autorita’ competenti sia delle citta di Prijedor che della comunita di Trento che ha sostenuto economicamente il progetto.

Nel complesso abbiamo trovato i lavori esposti molto ben strutturati sia nell’aspetto specifico della cultura cooperativa che nell’aspetto tecnico operativo dei contenuti disciplinari e del coinvolgimento attivo degli studenti.

Per l’incontro finale di settembre/ottobre, ogni associazione cooperativa scolastica (ACS) deve presentare:

  1. Una relazione del percorso didattico fatta dagli insegnanti

– Materie/discipline coinvolte

– Obiettivi didattici

– Valutazione del percorso

  1. La documentazione del percorso di fondazione della cooperativa

– Logo

– Verbale assemblea costitutiva

– Verbale delle altre assemblee

– Organi sociali

  1. La documentazione delle attività e dei prodotti realizzati

– Fotografie

– Cartelloni

– Slide

– Il bussines plan delle attività economiche

NOTA

Sono gradite proposte che possano migliorare il progetto di educazione cooperativa del prossimo anno scolastico 2017/2018.

SCUOLE DELL’OBBLIGO (ELEMENTARI E MEDIE):

  1. Petar Kocic:

– Coinvolgimento di studenti (i soci della Cooperativa) per la creazione di manufatti (ricamo, lavoro a maglia, cornici, sottobicchieri con recupero di vecchi cd, cover per cellulari)

– Creazione del logo come simbolo della loro Cooperativa rappresentante un cuore con sei mani che lavorano insieme.

  1. Dositej Obradovic:

– Recupero e riciclaggio dei materiali di scarto.

3.Branko Copic:

– Quattro sezioni della scuola unite in una cooperativa per creazione di lavori a maglia, ricamo, riciclo di materiale di scarto, magneti ed oggettistica di decoro, cornici con le cannuccie e creazione di composizioni floreali in vasi realizzati con materiale di recupero.

– Creazione di un interessante e partecipato mercatino da perte degli altri studenti e genitori presso il cortile della scuola. Cura degli spazi esterni della scuola con parte del ricavato (creazione di fioriere con vecchi copertoni dipinti).

– Allestimento dei cinque banchi di esposizione per la vendita del materiale prodotto.

4.Desanka Maksimovic:

– Recupero e riciclaggio dei materiali di scarto e creazione di nuovi prodotti

5.Mladen Stojanovic Ljubija:

– Cooperativa terra madre con finalità di raccolta differenziata.

– Istituzione del logo della Cooperativa rappresentante un modo riciclabile ed ecosostenibile

– L’attivita della raccolta differenziata è in fase di sviluppo per quanto riguarda il conferimento dei materiali e l’individuazione di committenza finale a cui destinare il materiale raccolto per eventuali successive lavorazioni.

SCUOLE SUPERIORI:

  1. Scuola meccanica:

– Recupero e riciclaggio dei materiali di scarto.

– E’ In corso la valutazione di un percorso di attività cooperativa per il recupero dei mezzi ed attrezzature per lo scopo preposto (raccolta e vendita del materile)

  1. Scuola agraria:

– In seguito a viaggio e corsi di formazione degli studenti e degli insegnanti acquisiti all’Istituto agrario di S.Michele A.A. in Trentino, si è deciso di individuare l’attività della cooperativa quale produzione di formaggio stagionato secondo la ricetta e le modalità di lavorazione del latte

appresa

– Interessante il coinvolgimento delle diverse discipline riguardanti non solo la produzione fine a se stessa, ma integrando l’aspetto tecnico e professionale dei processi teorici e pratici (microbiologia, chimica, aspetti nutrixionali, ecc.)

– Il progetto sarà sviluppato ed integrato da analisi economica per quanto riguarda i costi di produzione e di approviggionamento delle materie prime e per quanto riguarda i futuri ricavi e la tipologia del piano marketing

  1. Liceo Sveti Sava:

– Raccolta, essicazione ed impacchettamento con successiva distribuzione di erbe officinali quali ortiche ed erbe autoctone, con diretta raccolta in aree boschive da parte dei membri.

– Il percorso prevede l’individuazione di potenziali clienti in loco per la vendita e la distribuzione, con possibilità ed auspicio di una futura distribuzione su scala più vasta.

  1. Scuola economica e alberghiera:

– La coopertiva, intesa come prestazione di servizi e

soluzioni per la contabilità aziendale, si propone di analizzare l’andamento economico del ristorante della scuola e gestirne la contabilità stessa.

– Migliorare l’apprendimento teorico di tale disciplina affiancando un’attività pratica mediante l’utilizzo di specifici software e pc.

– E’ stata evidenziata , data la limitata disponibilità economica dell’istituto, la necessità di acquisto di licenze del software specifico e di computer.

7.Scuola elettrotecnica:

– Non presenti.