PROGETTO INTERSCAMBI FORMATIVI E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE – 2017

Nei giorni 26 e 27 aprile 2017 a Prijedor è iniziato il corso formativo sulla pianificazione territoriale dove sono stati affrontati i principi di metodologie e strumenti per un approccio partecipativo allo sviluppo rurale. I partecipanti al corso sono stati 18 più 2 dell’associazione PREDA, 2 dell’amministrazione comunale di PRIJEDOR, 1 dell’associazione DON. Per un totale di 23 persone, tra i 20 e 35 anni di età.

Il coordinatore del corso Franco Turri ha introdotto il programma del corso di formazione presentando obiettivi, metodi, organizzazione. Son stati introdotti gli argomenti che verranno trattati, i laboratori, i formatori e gli altri attori. Sono state date indicazioni sulla logistica del progetto dell’Associazione Progetto Prijedor.

Ne è seguita una autopresentazione motivazionale e professionale dei partecipanti, con tecnica partecipativa.

Sono stati affrontati i processi di avvio della pianificazione territoriale partecipativa per lo sviluppo rurale, la valutazione rurale rapida (Rural Rapid Appraisal), la valutazione rurale partecipata (Participatory Rural Appraisal), gli strumenti e le tecniche. E’ stata introdotta la metodologia FAO della Participatory Land Use Development (PLUD). Esercitazioni pratiche su come si costruisce una linea temporale storica sugli avvenimenti che hanno cambiato le dinamiche in un determinato territorio e sulla costruzione di una mappa partecipata del territorio.

La Responsabile dell’associazione DON ha descritto gli esempi di metodologie partecipative applicate nei progetti locali a Prijedor.

Impartite informazioni sugli elementi che costituiscono lo sviluppo territoriale partecipativo e negoziato.

Esempi di applicazione della metodologia PLUD-FAO in Bosnia Erzegovina.

Introduzione alla metodologia LEADER in Europa e su altre metodologie.

 

Esercitazione pratica sulla individuazione ed analisi degli stakeholders del territorio e sulla metodologia SWOT.

Individuazione delle zone economiche-ecologiche (EEZ) secondo la metodologia proposta dalla FAO in BiH.

Esercitazione sulla formazione di una mappa di analisi economica e ecologica di zonizzazione di Prijedor

Esempio di piano in uno dei comuni coinvolti nel progetto FAO (Sansky Most).

Considerazione: i partecipanti hanno dimostrato un buon interesse ai temi trattati e sono sempre stati attivi nel dibattito e nelle discussioni che sono emerse nelle due giornate. Ho colto una forte motivazione alla partecipazione al corso e agli argomenti sviluppati sia nelle lezioni teoriche che nelle esercitazioni.