IL SEMINARIO DEL 3 FEBBRAIO

Saluto del Presidente dell’Associazione Progetto Prijedor all’apertura del

SEMINARIO PIANIFICAZIONE PARTECIPATIVA DEL TERRITORIO – ESPERIENZE A CONFRONTO DAL TRENTINO AD ALTRI PAESI

3 FEBBRAIO 2018 – AULA MAGNA – ISTITUTO AGRARIO DI SAN MICHELE ALL’ADIGE – TRENTO

Seminario

APP fondata a Trento nel 1997 da un gruppo di volontari, ha avviato dopo la fine della guerra nei Balcani, una relazione stabile di cooperazione tra il Trentino e la municipalità di Prijedor proponendosi di ricreare un tessuto di convivenza civile in una città che appariva martoriata e annientata dopo anni di sofferenza.Nel 2000 quale riconoscimento degli sforzi tesi alla valorizzazione e alla promozione di iniziative per la gestione dei conflitti, la nostra Associazione riceve mandato dal Consiglio d’Europa per l’apertura della “Agenzia della Democrazia Locale”.

L’impegno di APP si esprime nello sforzo per realizzare un progetto condiviso e partecipato dagli attori protagonisti delle azioni ed ispirato a nobili valori e a creare una relazione permanente tra le comunità bosniaca e trentina. La capacità di capire il territorio e i suoi bisogni, la conoscenza delle dinamiche locali, la ricerca di interlocutori adeguati sono tutti elementi di un legame profondo che si costruisce nel tempo con energia, passione, condivisione e continuità, aspetti che caratterizzano le nostre attività. Siamo consapevoli che nel tempo le distanze tra le due comunità tendono ad avvicinarsi, i processi si intrecciano, le contraddizioni si affievoliscono e le differenze diventano un valore. “fare solidarietà” sia prima di tutto un investimento su se stessi. La cooperazione è per noi un ponte percorso in entrambe le direzioni, un reciproco scambio di esperienze e valori nella convinzione che nessuno debba insegnare nulla a nessuno e che il confronto con gli altri rappresenti sempre un arricchimento prezioso per tutti.

Questa modalità diversa di costruire relazioni l’abbiamo chiamata “cooperazione comunitaria”. In questa ottica abbiamo organizzato da anni iniziative rivolte ai giovani ispirate all’armonia, al dialogo, alla formazione e alla “cultura unificante”: campi estivi, scambi e gemellaggi tra scuole e comunità, concerti con giovani musicisti, festival, mostre e spettacoli come occasioni reciproche di crescita e forme di conoscenza tra il Trentino e la città di Prijedor.

Ci siamo proposti di combattere e arginare l’economia criminale post-bellica sostenendo la ricostruzione del tessuto socio-economico e produttivo, abbiamo puntato sulla valorizzazione delle risorse e delle potenzialità del territorio favorendo l’accesso al microcredito, appoggiando la formazione professionale, l’artigianato femminile e sostenendo e finanziando progetti di imprenditoria giovanile nel campo dell’agricoltura, dell’apicoltura, dell’allevamento degli animali e del turismo rurale.

Più recentemente ci siamo dati degli obiettivi più aggiornati e sostenibili con il progetto “Interscambi formativi e pianificazione territoriale partecipativa” sui seguenti punti

  1. Promuovere la partecipazione attiva di istituzioni educative, centri di ricerca e comunità scolastiche della Provincia di Trento e della città di Prijedor (Bosnia-Erzegovina) ad attività di interscambio culturale e formativo di studenti e insegnanti.
  2. Formare un nucleo pilota di promotori del dialogo tra le diverse etnie del territorio, finalizzato alla “pianificazione partecipativa dello sviluppo economico-sociale locale”.
  3. Facilitare la creazione di una rete permanente di interscambio finalizzato all’educazione alla cittadinanza globale e alla promozione economico-sociale.

In tale ambito quale attività di sensibilizzazione in Trentino, abbiamo organizzato un evento presso il CCI dal titolo “Esperienze scolastiche a confronto-Interscambi tra Trentino e Bosnia Erzegovina” che ha visto la partecipazione di 43 docenti e dirigenti scolastici della comunità di Prijedor a Trento per incontrare gli insegnanti trentini e offrire un momento formativo per riflettere sull’importanza delle relazioni e degli scambi tra scuole di differenti contesti. L’incontro ha avuto lo scopo di favorire la creazione di legami educativi tra insegnanti e promuovere lo scambio di buone pratiche attraverso la valorizzazione di esperienze maturate. E’ stata anche l’occasione di sviluppare consapevolezza interculturale e coscienza critica della propria realtà e di realtà differenti, di consolidare scambi professionali e attivare esperienze di cooperazione tra scuole con il sostegno dei soggetti del territorio.

Oggi 3 febbraio 2018 sempre con le stesse modalità e finalità abbiamo proposto assieme ad un’istituzione di eccellenza partner da molti anni di APP quale il Centro di Istruzione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, un secondo evento.

Tema principale su cui si alterneranno i vari interventi è quello della “pianificazione partecipativa del territorio – esperienze a confronto dal Trentino e altri paesi” con gli attori del territorio, del dialogo e della modalità di gestione partecipativa delle risorse naturali, del rafforzamento delle capacità istituzionali locali (capacity building), dei processi endogeni di crescita partecipativa e democratica. Parteciperanno diversi relatori qualificati tra i quali alcuni formatori del Corso di Pianificazione Territoriale Partecipativa tenuto a Trento e a Prijedor con lo scopo di formare i promotori territoriali.

L’ordine degli interventi moderati dal coordinatore del progetto Franco Turri sono iniziati con il prezioso contributo degli allievi del Corso in Gestione dell’Ambiente e del Territorio del Centro di Istruzione della Fondazione Edmund Mach “La progettazione partecipativa a Scuola. Il progetto “Riqualificazione Colle Tenna – Brenta” come esperienza didattica di studio di un territorio”

Alessandra Lucianer (Fondazione E. Mach)

Davide Bazzanella (Fondazione E. Mach)

E’ seguita la presentazione da parte del Consorzio Associazioni con il Mozambico La pianificazione dei centri urbani di Caia: coinvolgimento e formazione dei tecnici

Isacco Rama (Coordinatore CAM) e “Il lavoro di inchiesta nel distretto di Caia

Corrado Diamantini (Professore UNITN – Ingegneria Ambientale)

E’ stata poi la volta della Cooperativa Gruppo 78 con il progetto “Terragnolo Che Conta – Rimettere in moto risorse del territorio per riscoprire la Comunità”

Barbara Prosser (Promotore territoriale – Cooperativa Gruppo 78)

Flavio Kaisermann (FEM)

A questo punto sono intervenuti le due promotrici territoriali di Ljubija (sobborgo di Prijedor) che ci hanno aggiornano sullo stato dell’arte dell’attività svolta sul territorio della Bosnia Erzegovina dell’ Associazione Progetto Prijedor Pianificazione partecipativa nella zona di Ljubija

Dragana Susnica (Promotore territoriale – Associazione Progetto Prijedor)

Maya Kos (Promotore territoriale – Associazione Progetto Prijedor)

Un contributo importante delle azioni svolte sul territorio dell’ex Yugoslavia è venuto dall’Associazione Trentino con i Balcani Co-progettare la cooperazione relazioni tra Trentino e Balcani dagli anni ’90 a oggi

Maurizio Camin (Direttore ATB)

La presentazione del Gruppo Trentino Volontariato con la “Pianificazione territoriale partecipativa in Vietnam: Khe ImpRonta di turismo respomsabile – l’anno della capra

Onorio Clauser (Presidente GTV – Professore UNITN – Economia)

Luca Penasa (Cooperante GTV)

Questo primo appuntamento di riflessione e discussione sulle buone pratiche di sviluppo dei progetti di pianificazione in campo nei diversi territori, si è concluso con l’auspicio dei partecipanti di organizzare altre occasioni di confronto su questo tipo di attività formativa di cooperazione.

Si ringraziano i relatori degli interventi per la loro disponibilità a partecipare ed approfondire il tema proposto, il coordinatore Franco Turri, il prof. Davide Bazzanella con i suoi allievi del Corso in “Gestione dell’Ambiente e del Territorio” e la Direzione del Centro di Istruzione della Fondazione Edmund Mach per la loro accoglienza.