Seminario sulla pianificazione territoriale partecipativa

PROGETTO INTERSCAMBI E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Nell’ambito del Progetto Interscambi 2017 nella settimana dal 22 al 26 maggio 2017 si è tenuto un seminario sulla pianificazione territoriale partecipativa che ha visto protagonisti 16 corsisti di Prijedor. Per le traduzioni simultanee e per l’accompagnamento del gruppo erano presenti anche Sladjana Miljevic e Dragan Dosen dipendenti della APP a Prijedor.

La formazione dei promotori in pianificazione partecipativa dello sviluppo socio-economico a Prijedor è stata attuata per la maggior parte della settimana presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale in vicolo San Marco a Trento ed ha affrontato i seguenti temi:

Esperienze scolastiche di gestione territoriale partecipativa in Trentino e laboratori di progettazione con il prof. Davide Bazzanella del Centro di San Michele all’Adige Fondazione Edmund Mach Corso Gestione Ambiente Territorio.

La visione della FAO sullo sviluppo e l’uso partecipativo del territorio: esperienze in Bosnia Erzegovina, a cura del dott. Riccardo Biancalani di A.G.L./F.A.O.

Pianificazione territoriale_01

Approcci partecipativi in pratiche di pianificazione territoriale e urbanistica con riferimenti ai più noti urbanisti contemporanei e in particolare al municipio di Caia, Mozambico a cura del prof. Corrado Diamantini di UNITN-INGEGNERIA.

Dalla teoria alla pratica: istituzioni ed associazionismo nella pianificazione partecipativa in Veneto nella Comunità Ponte nelle Alpi a cura della dott. Manuela Pierobon libero professionista.

Esperienze dei progetti Leader in Trentino, metodologie di approccio partecipativo per la gestione del territorio, esperienza di progetto Leader in Val di Sole e Valle dei Laghi e riflessione sull’utilizzo della metodologia partecipativa nei progetti di Cooperazione internazionale con il dott. Riccardo Malignoni della Provincia Autonoma di Trento, il dott. Marco Bassetto del GAL Valsugana e Primiero e il prof, Onorio Clauser dell’Università di Trento dipartimento di Economia.

Pianificazione territoriale_02

Tecniche di coinvolgimento partecipativo con il facilitatore prof. Gerardo De Luzenberger della Società Genius Loci.

Accoglienza e presentazione del CFSI da parte del vicedirettore Stefano Rossi e Marco Oberosler, incontro con l’Assessore della PAT servizio solidarietà Internazionale dott.ssa Sara Ferrari e il Dirigente dott. Raffaele Farella.

Nuovi approcci alla pianificazione del territorio: dai Patti territoriali ai territori interni a cura della dott.ssa Ester Damato della Provincia Autonoma di Trento Servizio Europa.

Incontro e saluto ai partecipanti da parte del Sindaco di Trento Alessandro Andreatta.

Pianificazione territoriale_03

Formazione sulle esperienze dei Patti Territoriali del Municipio di Trento con la dott.ssa Clara Campestrini del Comune di Trento.

Approccio partecipativo dal basso: conformazione di orti sociali e di un distretto biologico a Trento, il processo e gli attori con il dott. Luigi Calzà e l’arch. Giuliano Micheletti.

Il valore aggiunto della partecipazione nelle esperienze di progettazione con la dott.ssa Silvia Alba arc. Libero professionista.

Pianificazione territoriale_04

Conformazione di un distretto biologico in Val di Gresta con il signor Loris Cimonetti.

Visita guidata al consorzio e nel futuro distretto bio della Val di Gresta con il perito agrario Gabiele Chistè.

Esperienze partecipative dei progetti LEADER in Val di Sole con il dott. Gino Stocchetti.

Esperienze di sviluppo partecipativo in Val di Sole, G.A.L Trentino Centrale:

Dario Pedrotti

Pianificazione territoriale_05