STUDENTI E DOCENTI DI PRIJEDOR A SAN MICHELE a. A.

STUDENTI e DOCENTI di PRIJEDOR a SAN MICHELE a.A dal 26 al 30 giugno 2017

Continua la collaborazione del Centro Istruzione e Formazione (CIF) Istituto Agrario di San Michele a.A. – Fondazione Edmund Mach (TN) con l’Associazione Progetto Prijedor per la realizzazione di un Viaggio di studio/formazione rivolto a 4 studenti e 2 docenti della Scuola Agraria di Prijedor. In questa occasione  si è organizzato un programma che riguardava “La FILIERA della CARNE: dalla PRODUZIONE alla VENDITA”.

Il percorso di studio/formazione ha approfondito soprattutto il tema delle “Tecnologie di lavorazione e trasformazione della carne”. E’ stato utilizzato per alcune ore il laboratorio del CIF-FEM per fare alcune trasformazioni. Il resto del periodo è stato dedicato alle “visite” di realtà significative che operano sul territorio, cercando di affrontare la “filiera”: dalla produzione alla vendita/marketing, compreso l’ambito “agrituristico”e quello della valorizzazione dei prodotti tipici. Il programma è iniziato

lunedì 26 giugno con il saluto presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige del Dirigente scolastico Marco Dal Rì e del Responsabile del progetto per l’Associazione Progetto Prijedor Flavio Corradini e a seguire una breve presentazione dell’Istituto Agrario del Coordinatore di Dipartimento Ivano Artuso.

martedì 27 giugno si è affrontata l’attività pratica di trasformazione della carne di maiale e bovino c/o Laboratorio didattico di Trasformazione Carni di CIF-FEM a San Michele con il docente referente Salvatore Ghirardini, coadiuvato da Mauro Maistri e a mezzogiorno è stata preparata una grigliata con i prodotti realizzati nella lavorazione della mattinata. Al pomeriggio si è continuato con l’attività pratica di lavorazione trasformazione della carne.

mercoledì 28 giugno accompagnati da Ivano Artuso e Mauro Maistri si è effettuata una visita all’allevamento di suini dell’Azienda “La Trentina Suini” di Campostrini E. & C. di Sabbionara d’Avio, con la successiva visita all’azienda modello di trasformazione della carne (macelleria, macello, laboratorio artigianale di salumi). Pomeriggio visita all’Azienda “Cappelletti” di Folgaria (con macello e laboratorio artigianale di salumi)

giovedì 29 giugno accompagnati da Ivano Artuso e Mauro Maistri si è effettuata una visita alla Federazione Provinciale Allevatori per approfondire l’attività della Federazione, visita alla sala aste ed allo spaccio carni a cura dei Responsabili della struttura. Si è poi effettuata una visita al laboratorio di trasformazione della “carne salada” dell’ Azienda Largher di Cembra. Il pomeriggio si è proseguito con la visita all’azienda Zanotelli di Cembra (a conduzione familiare, macelleria recentemente strutturata con annessa sala degustazioni, stalla con allevamento di bovini razza Limousine)

venerdì 30 giugno accompagnati dal Coordinatore di Dipartimento Ivano Artuso, dal Dirigente scolastico Marco Dal Rì e dal presidente e vicepresidente dell’Associazione Progetto Prijedor Dario Pedrotti e Cristina Bertotti si è conclusa l’attività didattica di studio/formazione con la visita all’Istituto Agrario e alla Cantina Storica del XII sec. – ex Monastero Frati Agostiniani.e a seguire un saluto di buon ritorno alla delegazione della Scuola Agraria di Prijedor.

Ai vari appuntamenti e alle uscite tecniche sono stati invitati anche alcuni docenti e rappresentanti del personale del CRI e del  CTT per favorire lo scambio e le relazioni tra le 2 realtà formative.

Concludo affermando che anche questa iniziativa è stata importante per consolidare il rapporto con il CIF – FEM nell’ambito dell’aggiornamento delle tecniche adottate dai centri di eccellenza che il nostro territorio offre e proseguire nelle attività di Interscambio con le classi delle due realtà scolastiche.

Dario

 

 

Referente Progetto: Ivano Artuso (CIF – FEM)  ivano.artuso@fmach.it;  cel 335 7822125